Home >I Fornelli di Filo e Giò

Pane all'aglio


Oggi voglio presentarvi una buona ricetta per un antipasto di un certo effetto. Per prepararlo è necessario il forno. Oggigiorno sono molti i camper che ne sono forniti per cui sarà facile che in un gruppo di camperisti vi sia qualcuno che possieda questa comodità.

Di questa ricetta conosco tutto, meno che il sapore: quando preparo il pane all’aglio i miei ospiti non me ne lasciano una fetta!

Il nome fa paura ma si tratta di una ricetta perfettamente digeribile. L’alito saprà, inevitabilmente, d’aglio.

Ai palermitani consiglio di utilizzare del pane rimacinato, anche se il pane bianco va benissimo. I non palermitani possono usare qualsiasi baguette: in fondo si tratta di una ricetta di origine inglese/sudafricana e da quelle parti non credo che conoscano il rimacinato.

Bene, passiamo ai fatti.

Per due baguette utilizzo una formetta di burro da 125 grammi, cinque o sei spicchi d’aglio passati più volte nello spremiaglio, un cucchiaino di pasta d’acciughe e sale quanto basta perché il composto risulti gustoso.


Amalgamo bene il burro, a temperatura ambiente, con gli altri ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.
Taglio i “filoni” (le baguette) longitudinalmente, senza che le due parti si separino completamente, come nella foto, e spalmo la crema di burro abbondantemente su ambedue le parti.

A questo punto richiudo il pane e lo taglio a fettine di due centimetri circa e mi fermo prima di arrivare al lato lasciato intero precedentemente: le fettine, infatti, non devono separarsi l’una dall’altra (vedi foto). Con attenzione trasferisco il pane sopra un foglio di alluminio e lo chiudo al meglio.
Lo metto al forno a 250 gradi ed è pronto in 15 o 20 minuti. Apro il cartoccio a tavola per non farlo raffreddare. Ognuno ne prenderà una fettina (composta da due pezzetti) che sarà ormai croccante nella crosta e morbida ed intrisa di burro aromatizzato all’interno. Una delizia, mi dicono.

Si può condire il pane e chiuderlo nell’alluminio anche diverse ore prima di doverlo mettere in forno.

Auguri, spero che voi possiate assaggiarne una fettina ogni tanto...


Buon appetito.

Filo e Giò
filom51@hotmail.com