Feste e Sagre

Arancinata di fine estate
27-28 settembre 2003


L’estate è ormai trascorsa, i primi sentori dell’autunno si percepiscono nelle mutate condizioni meteorologiche, ma per non dimenticare e chiudere in bellezza la stagione si è pensato a una riunione dei Fragolini presso Praia Mare nelle immediate vicinanze di Campofelice di Roccella.
Praia Mare per chi non ne fosse a conoscenza, è un'area di sosta, con servizi, acqua, luce, e camper service. Vi si accede percorrendo un tratto della autostrada PA-CT, uscita Buonfornello, e poco dopo il bivio per piano Zucchi sempre sul rettilineo di Buonfornello, seguendo l’indicazione svoltare a destra e proseguire secondo le indicazioni.

Sfidando le avverse condizioni atmosferiche di sabato 27 settembre, confidando su una buona stella e un po’ di fortuna si è arrivati alla spicciolata in detto posto facendo in modo di essere al completo intorno alle ore 18.00.


La serata prevedeva una “ ARANCINATA” ossia la preparazione e cottura in loco di arancine, panelle, crostini, e quant’altro di appetibile fosse a disposizione, vedi megainsalate, olive, beveraggi, meloni, fragolino, tutto quanto in grande quantità tanto che abbiamo fatto il bis il giorno successivo a pranzo.


Contrariamente alle previsioni, le condizioni del tempo, tra il buono e il variabile, hanno giocato a nostro favore permettendoci di allestire una grande tavolata per degustare quanto al momento preparato.

Ha avuto quindi inizio l’attività di friggittura e verso le 21, dopo aver predisposto i tavoli e terminato di friggere arancine, panelle, crostini e crocchè senza nulla invidiare al miglior panellaro di Palermo, ci siamo messi tutti insieme a tavola. Si sa a tavola non si invecchia, fra battute, scherzi, e il festeggiamento del compleanno di Sergio per i suoi 4…..anni, a mezzanotte eravamo sulla cresta dell’onda in grande allegria...

Ai non siciliani che ci seguono su questo sito offriamo la ricetta delle panelle:

Ingredienti: farina di ceci, acqua, sale e prezzemolo

Mescolare 250 grammi di farina di ceci con 750 grammi di acqua badando a non far creare grumi. Aggiungere un po’ di prezzemolo tritato e un po’ di sale. Mettere sul fuoco mescolando continuamente con un cucchiaio di legno a fuoco moderato sino a quando il composto inizierà a fare le bolle. Per ottenere le panelle (rettangolini della dimensione di circa 6 x 8 cm e da 3 a 5 millimetri di spessore) vi possono esser vari sistemi. Noi suggeriamo di stendere l’impasto velocemente su una superficie liscia di laminato. Dopo qualche minuto, si potrà iniziare a ricavarne i rettangolini che dovranno esser fritti in una padella con abbondante olio di semi caldo. La cottura della panella è quasi immediata e ci sarà indicata dal colore dorato che avrà assunto. Con le panelle si possono condire panini insaporendole anche con una spruzzata di limone.



Il giorno successivo, in considerazione che, il tempo già benigno una prima volta ci aveva permesso di trascorrere una piacevole serata, probabilmente non sarebbe stato altrettanto generoso e non ci avrebbe accompagnato per tutta la giornata, dopo aver pranzato e commentato la serata precedente, verso le 18.30 abbiamo deciso di levare le tende per il ritorno in città, con un pizzico di amarezza, e pensando a cosa poter SFRUFULIARE per le settimane a venire.

Vero che l’estate è ormai trascorsa con le sue lunghe ed intense giornate, ma l’autunno ha il suo fascino con le gite in montagna, le sagre paesane o le passeggiate rilassanti all’aria aperta, alla ricerca di quella natura che la città non può offrirti. Certamente il prossimo raduno sarà in un posto del genere.

Pino Cinque