Feste e Sagre

Castagnata sul lago Pozzillo e gita a Sperlinga
30/31 ottobre - 1 novembre 2004

In quest'anno 2004 molto avaro di ponti si è voluto approfittare di questa occasione per visitare una zona difficilmente godibile in un semplice week end. Così si è stabilito di organizzare la nostra seconda castagnata sulle rive del lago Pozzillo, uno dei più grandi laghi artificiali d'Europa, ottenuto dallo sbarramento del fiume Salso-Cimarosa.

E' stato realizzato alla fine degli anni cinquanta, è lungo nel punto più ampio 1600 metri e arriva a contenere oltre 140 milioni di mc. Percorrendo la SS 121 che da Agira scende verso Regalbuto lo si scopre all'improvviso come un miraggio, bordeggiato da un fitto eucalipteto. Il lago ospita molti uccelli stanziali e anche migratori come il bellissimo Airone cinerino. Nelle sue acque vivono molti pesci, carpe, pesci gatto e persici per cui le sue sponde sono spesso frequentate da pescatori che, come tanti, si immergono in questo piccolo paradiso, meta di riposo, tranquillità e contatto con la natura. Nelle vicinanze è stata costruita una Cittadella dello Sport con campi sportivi e attrezzati.

 

 


Nei pressi di questo lago dovrebbe sorgere (il condizionale è d'obbligo) un megaparco di divertimenti più grande di Eurodisney, con un complesso alberghiero con oltre 2500 posti letto capace di ospitare flussi turistici provenienti da tutto il continente e con la previsione di 1500 posti di lavoro. Una mega struttura di giochi, campi da golf a 25 buche, cine-teatro e posti di ristorazione. I capitali sarebbero per la maggior parte di privati stranieri ma sembra che tutto si sia fermato per proteggere una rara pianta delle graminacee... (mistero siculo iè).

Per saperne di più:
www.parcotematico.com


Giunti in loco abbiamo "armato" il tubo per arrostire le castagne mentre parte di noi si occupava di intagliarle. Questa volta abbiamo applicato un nuovo metodo per l'accensione del carbone coke che si è rivelato molto valido. La cottura è stata affidata a Giuseppe Cacicia che con grande maestria ha portato a termine in maniera lusinghiera l'operazione per la gioia di grandi e piccini.

Alla fine Giuseppe si è esibito alla tastiera facendo cimentare molti al karaoke. Poi temendo che l'esibizione di qualcuno potesse scatenare il diluvio... ha ripreso possesso del microfono concludendo nel migliore dei modi la bella serata.

 


Svegliarsi al mattino in questo angolo di paradiso è stata una bella esperienza. Il cinguettio degli uccelli faceva da sottofondo a questo bello spattacolo della natura. La temperatura mite ha fatto impazzire la natura e in alcuni angoli si notavano ginestre in fiore.

Giornata di relax, di giochi e di pesca sul lago.

Al calar del sole un gruppo dei partecipanti si è trasferito a Piano Battaglia per festeggiare in un locale la notte di Halloween mentre il resto della compagnia si è recato a Sperlinga dove ha trovato posteggio ai piedi del famoso castello.
vedi anche la cronaca della nostra visita precedente.

 

 

Alla prossima
Giuseppe