Feste e Sagre

Buseto Palizzolo
12-13 aprile
Via Crucis di quadri viventi

Un fine settimana di piacevoli sorprese quello che ci ha portato a visitare il paese di Buseto Palizzolo, in occasione della processione della Via Crucis, invitati dal Club Lilibeo, un piccolo e giovane club di Marsala che è stato grande nella organizzazione di questo riuscitissimo terzo raduno. Purtroppo le influenze di stagione non hanno permesso al Gruppo Fragolino di partecipare più numeroso. All’appuntamento nei pressi del posteggio del campo sportivo siamo stati accolti sabato pomeriggio dal vicepresidente Nino Pagoto che con grande ospitalità ha fatto gli onori di casa.

Dopo un po’ ci ha mostrato con orgoglio il pozzetto di scarico realizzato da poco tempo dall’amministrazione comunale su sollecitazione del loro club. Ciò sta a dimostrare come con un pizzico di buona volontà e di entusiasmo si possano ottenere servizi utili a tutti i camperisti e incentivare il turismo nella zona. Complimenti al Club Lilibeo e alla amministrazione comunale di questo simpatico paese.
In serata cocktail di benvenuto a tutti i camperisti appartenenti a vari club siciliani. Il sindaco ha rivolto il benvenuto e ha offerto gradite targhe ricordo. Pasticcini di mandorle, biscotti ai fichi, mandorle tostate e sangrìa hanno deliziato i presenti.

Al mattino della domenica un pullman navetta ci ha portato a visitare la Ericina Alimenti (www.ericina-alimenti.com), una giovane azienda locale che produce biscotti e pasticcini di qualità. Anche questa è stata una piacevole sorpresa: macchinari ultramoderni, pulizia svizzera e idee chiare. Auguri e complimenti.
In seguito siamo stati condotti a visitare l’interessante museo delle tradizioni locali. Guidati dal prof. Tagliavia, che ringraziamo, abbiamo avuto modo di fare un tuffo nel passato osservando gli attrezzi rurali del tempo che fu.

Poi tutti a messa a celebrare la domenica delle palme.
Tornati al posteggio, sono stati sorteggiati i vari premi messi a disposizione dai vari sponsor della manifestazione. In più magliette, cappellini e ottimo vino per tutti gli equipaggi. Anche in questa occasione il Club Lilibeo ha dato prova di ottima organizzazione e ospitalità.
Alle cinque al villaggio Badia è iniziata la sfilata dei carri rappresentanti i momenti più drammatici della Settimana Santa. La Passione, la Morte e la Resurrezione di Gesù Cristo in 16 quadri costituiti da personaggi viventi, immobili, su carri che sfilano per le vie del paese. Grande la partecipazione popolare e grandi momenti di suggestione dovuti alla notevole cura con cui queste scene sono state allestite e alla particolare abilità con cui gli “attori” interpretano il loro ruolo in perfetta immobilità. Ancora più suggestivo è il vedere questi quadri all’imbrunire.
Alla fine calorosi saluti ai rappresentanti del simpatico Club Lilibeo ai quali mettiamo fin da ora a disposizione il nostro sito per pubblicizzare eventuali altre iniziative.


Giuseppe