Indice articoli

Primavera Barocca a Noto
Con affluenza da grandi numeri risponde il turismo itinerante

di Giuseppe Scuderi

Su queste pagine si è scritto della Sicilia come terra favorevole al turismo itinerante. In inverno, sull'Etna o sulle Madonie, si può trascorrere un week end sulla neve. A Pasqua si può assistere ai Riti Sacri della Settimana Santa e più avanti si può trascorrere i ponti del 25 aprile e del 1° Maggio tra le bellezze ambientali della Sicilia e ed i sapori della sua cucina. Ma per il camperista non solo siciliano, l'occasione più bella di una gita, prima che giunga la calura estiva, è la "Primavera Barocca di Noto".

Da anni città aperta all'accoglienza del turismo, Noto offre grande ospitalità ai "Veicoli Ricreazionali", con la realizzazione di camper service comunali, Aree di sosta e Aree attrezzate, già indicati su tutte le guide italiane ed estere. Con un programma che si snoda quest'anno dal 2 al 19 maggio Noto, ripete "il più bel rito siciliano di civiltà laica" iniziato nel 1980, che vede, nell'Infiorata, l'evento culmine della manifestazione. A Noto, "giardino di pietra" come ne scrisse Cesare Brandi, per la quantità e bellezza dei monumenti straripanti di barocco, sino al 16 maggio si sono avvicendati rassegne musicali e di coreografia, concerti, mostre mercato dell'artigianato e di prodotti tipici ed enogastronomici, mostre di pittura, tutte preparatrici all'evento principale: l'infiorata del 17, 18 e 19 maggio.
Nella via Nicolaci, lievemente in pendio, nel pomeriggio del 17 maggio, gli artisti hanno iniziato ad ornare il lastricato, con un tappeto variopinto di petali di fiori.

Ogni anno i temi cambiano: dalla mitologia, alla cultura popolare, alla religione... Quest'anno, per la gioia dei bambini, erano di scena "I Film di Walt Disney e i suoi personaggi". Il lavoro di composizione è andato avanti tutta la notte del venerdì sino alle prime luci dell'alba, quando, ogni artista, ha completato il proprio disegno. Dal sabato mattina e per tutta la domenica un fiume di visitatori giunti in auto, pullman e camper è passato sui marciapiedi della via Nicolaci così artisticamente ornata. Ad essa fa da cornice il pregevole contesto architettonico delle facciate barocche dei palazzi dei Principi di Villadorata, dei Modica di San Giovanni, la concava facciata della Chiesa di Montevergini.
Il sabato e la domenica pomeriggio è sfilato il Corteo Barocco con oltre 200 attori che hanno eseguito una Rievocazione del settecento netino con musiche, costumi d'epoca, danze, coreografie, animazioni. Il pubblico presente, assiepato sulla scalinata della Cattedrale ha assistito alle rappresentazioni che si sono svolte in strada sfruttando lo straordinario scenario architettonico costituito della facciata del palazzo del municipio.

L'ospitalità per i camper è stata organizzata con maggiore concentrazione presso Marina di Noto, nell'area di sosta Marina Parking, dove si è registrata la presenza di oltre 1500 persone con oltre 500 camper. I turisti, condotti al centro con bus navetta, sono affluiti nell'area delle manifestazioni, allietata da musica di ispirazione barocca. L'affascinante sbocciare, sul lastricato, di splendide e variopinte figure, incorniciate dai monumenti, è stato reso ancora più suggestivo dalle luci rossastre della sera, quando tutto ha assunto riflessi sfumati dall'atmosfera irreale, della cui vista è stato persino difficile privarsi.

Complimenti a Noto ed alla sua gente che, con l'infiorata 2002, conferma ancora una volta il meritato successo, che trasforma l'evento in strumento pubblicitario per richiamare turismo durante tutto l'anno, con notevoli vantaggi economici per i netini che sanno offrire adeguata e professionale ospitalità.

Commento alla foto:
Veduta dall'alto dell'infiorata nella Via Nicolaci di Noto. Altre immagini al sito www.comune.noto.sr.it

Pubblicato su L'araldo - mensile di attualità, cultura e sport. Anno II n.9 - Settembre 2002

www.laraldo.info

info@laraldo.info